Vai al contenuto

30 anni di esperienza nella produzione di anime in shell moulding

La nostra storia…
1974 inizio attività

I due fratelli Giuliano e Otorino Todescato istituiscono un’azienda diventando soci. Quest’attività nasce come fonderia di metalli non ferrosi e prende il nome di “Fratelli Todescato”.
1988 cambio gestione
Dopo esser diventato l’unico gestore dell’attività, Giuliano cambiò nome alla fonderia che diventò “Todescato Giuliano” e fece ingresso sua moglie Giacon Francesca
1990 cambio attività
I soci trasformarono la fonderia in un’animisteria dedicandosi interamente alla produzione di anime a freddo e installando i primi macchinari spara-anime per il processo a freddo Betaseth.

1992 introduzione shell moulding
Seguendo le richieste del mercato, l’azienda si sviluppò ulteriormente investendo in nuovi impianti per la produzione di anime in shell moulding.
1996 nuova sede
I due soci acquisirono un nuovo capannone a Sandrigo trasferendo lì la loro sede aziendale.
1998 cold box
Oltre al shell moulding, venne introdotta la produzione di anime in cold box.
2005/2014 Fabrizio Sasso
Seguirono 9 anni di collaborazione col nuovo socio Fabrizio Sasso e la società prese il nome “Animisteria Todescato & Sasso s.a.s.”.
2014 cambio produzione
All’uscita del socio dalla società il nome si evolve in “Animisteria Todescato s.a.s.” con entrata delle due figlie Giulia e Irene Todescato e l’attività si dedicò unicamente alla formatura di anime in shell moulding.

2018 nuovo capannone
Con l’obiettivo di allargare la produzione, venne acquisito il capannone adiacente a rifinitura, verniciatura, magazzino anime e casse anime.
2019 industria 4.0
Successivamente all’introduzione dell’industria 4.0, l’azienda decide di adottare queste tecnologie che fanno da interscambio tra ufficio e macchine.
2022 elettrificazione stampi
Sfruttando le tecnologie a basso inquinamento, venne introdotta la formatura anime mediante riscaldamento elettrico degli stampi anziché a gas.

2023 nuovo progetto
L’azienda in collaborazione con un fidelizzato partner commerciale, ha intrapreso un importante progetto di ricerca e sviluppo con lo scopo di creare un nuovo macchinario per la produzione di anime che verrà presentato alla più importante fiera di settore, GIFA 2023 a Dusseldorf

L’animisteria Todescato punta ad ottimizzarsi sempre di più col tempo e a questo scopo si è prefissata determinati obiettivi. Tra i progetti futuri troviamo una soffiatrice con sparo dall’alto che arriverà alla fine del 2023, e alcune certificazioni tra cui la certificazione ISO 9001 e la Certificazione ISO 14001